SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Contattaci

SanVitoAffiiti.com

Via Montecorvino Pugliano, 30,
91010 San Vito Lo Capo TP

Email
info@sanvitoaffitti.com
Chiedi disponibilità
Telefonando al: +39 331 303 2876
Oppure al: +39 335 745 8767

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@sanvitoaffitti.com)(richiesto)

    Contact Us

    San Vito Affitti

    Via Montecorvino Pugliano, 30,
    91010 San Vito Lo Capo TP

    Email
    info@sanvitoaffitti.com
    Chiedi disponibilità
    Telefonando al: +39 331 303 2876
    Oppure al: +39 335 745 8767

      (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@sanvitoaffitti.com)(richiesto)

      Dintorni

      — Riserva Naturale Orientata dello Zingaro

      Riserva dello Zingaro, 7 Km di costa incontaminata tra San Vito Lo Capo e Scopello, attraversata da un'unico sentiero.
      Descrivere questi sette chilometri di costa incontaminata è impossibile: le piccole baie pavimentate da ciottoli candidi che la risacca fa rotolare in un mare che dipinge tutti quanti i toni del verde si devono vedere per poterle apprezzare; gli scogli appuntiti che separano queste calette, a volte alti sull'acqua trasparente, altre volte digradanti dolcemente, con i conigli che sbucano qui e là all'improvviso, e all'improvviso scompaiono tra i cespugli; le case coloniche costruite in bilico sulle rocche che si affacciano sul bagnasciuga. Chi ha voglia immergersi in una natura senza tempo, dove passato e presente si fondono, deve visitare la Riserva dello Zingaro.
      Si impiega tutto il giorno per vederla; se si preferisce si può visitarla via mare con una barca, ma via terra è tutta un'altra cosa! Per quanto riguarda il mare l'unico divieto è quello di avvicinarsi col motore della barca a 300 m dalla costa.

      — Scopello: a pochi passi da San Vito Lo Capo

      Scopello, a 35 km dai nostri appartamenti a San Vito Lo capo, sorge su una rupe di roccia rossa affacciata cerso oriente sul golfo di Castellamare.
      E' qui che il visitatore rimane incantato al cospetto dei " Faraglioni", teatro fino a poco tempo fa della pesca del tonno (la Mattanza). Subito dopo è un susseguirsi: "Cala delle Mosche", "Scoglio del Passero", "Mazzo di Sciacca", per giungere infine alle porte della Riserva naturale dello Zingaro che si trova a solo 7 km da San Vito Lo Capo.

      — Le Isole Egadi a due passi da San Vito lo Capo

      Cenni storici. Isole Egadi, dal Porto di Trapani.
      Si hanno tracce della presenza umana nelle Isole già nel paleolitico superiore, quando il territorio era probabilmente collegato alla terraferma. Dopo i Punici, furono i Romani ad avvicendarsi nella dominazione dell’arcipelago, a seguito della storica battaglia delle Egadi del 241 a.C. Gli Arabi lasciarono testimonianze del loro passaggio soprattutto a Favignana, per quanto riguarda l’assetto urbanistico dell'isola; mentre ai Normanni si attribuisce l’edificazione di diversi castelli (adibiti a prigioni poi dai Borboni). Alla fine del XVII sec. le isole divennero possedimento dei marchesi Pallavicini di Genova, che per primi avviarono lo sviluppo dell’agricoltura e quello della pesca del tonno. Questo processo fu potenziato dagli imprenditori Florio, che nel 1874 acquistarono l’arcipelago per più di due milioni di lire, edificando a Favignana preziose architetture.

      — Trapani: a pochi passi da San Vito Lo Capo

      Una località piena di fascino e mistero come nessun’altra, Trapani e la sua Provincia rappresentano quella parte della Sicilia che, più di ogni altra, è in grado di appassionare ed emozionare con i suoi colori così intensi, i suoi profumi, gli echi di miti e leggende.
      Miti e Leggende
      La mitologia vuole che una falce caduta a Cerere oppure Saturno, quest'ultimo il tradizionale dio patrono della città, una volta caduta in mare si mutò in una lingua di terra arcuata sulla quale sorse poi la città, per tale forma detta appunto Drepanon ("falce" in greco antico). Visitare la città di Trapani è come immergersi in diverse epoche storiche. I monumenti, le chiese, antichi palazzi, raccontano secoli della vita della città.

      to-topto-top